Racconta la tua esperienza orticola urbana

F.OR.TEC.ForumEsperienze orticole urbaneRacconta la tua esperienza orticola urbana

This topic is: not resolved

This topic has 8 voices, contains 10 replies, and was last updated by Mr OrtoUrbano Mr OrtoUrbano 2466 giorni ago.

Viewing 11 posts - 1 through 11 (of 11 total)
Author Articoli
Author Articoli
19 dicembre 2011 at 20:33 #42
Mr OrtoUrbano
Mr OrtoUrbano
Post count: 206

Questo forum è aperto a tutti gli iscritti che avranno voglia di condividere la propria esperienza di orticoltore urbano

14 gennaio 2012 at 15:33 #102

PomodoroBio
Post count: 1

Ciao a tutti! Io mi sono avvicinato da pochissimo tempo al mondo dell’orticoltura urbana. Non ho una vera e propria esperienza da raccontare, in quanto inizierò nelle prossime settimane con la preparazione del mio primo piccolo orticello, ma non vedo l’ora di leggere le esperienze degli altri iscritti!

27 gennaio 2012 at 22:31 #150

Sandra

Ciao a tutti, ho appena saputo di questa fantastica iniziativa e mi sono iscritta immediatamente. Verso meta’ ottobre scorso ho bonificato un pezzettino di terra, l’ho recintato con il tufo e l’ho riempito di terra. Poi l’ho concimato con sterco di bufala di montagna e l’ho fresato. Vista la stagione non proprio propizia, ho piantato solo alcune piantine bio dii insalata e di cicoria. Ora devo prepararmi per piantare qualcosa appena possibile, quindi ho deciso di seguire questo corso.

3 febbraio 2012 at 17:26 #155
titera
titera
Post count: 8

Ciao a tutti, la mia è un esperienza di “orto bonsai” da circa 5 anni faccio un micro orto sui davanzali delle mie finestre al quinto piano, che x fortuna sono abbastanza spaziosi, metto pomodorini ciliegia o prendo semi bio o pianticella bio dipende dagli anni come mi organizzo, e poi essendo genovese tanto basilico così faccio tanto pesto e poi insalata da taglio di tutti i tipi.
I primi anni seminavo di tutto, si nascevano le piante ma poi i frutti erano o microscopici o inesistenti, poi ho capito il potenziale dei miei davanzali e mi regolo di conseguenza. Ma vorrei capire meglio come concimare la terra e sconfiggere i parassiti.
spero tanto un giorno di poter avere un orto ubano del comune di genova, dovrebbe uscire un bando per assegnarli quest’anno o il prossimo :) e con questo corso cerco di prepararmi a quel momento!

1 marzo 2012 at 18:51 #182

ilvichingo
Post count: 2

Salve, anche se ho molta passione non ho molta esperienza, quindi mi sono buttato sull’abc.
Ho comunciato a fare dell’ottimo terriccio compostando tutti gli avanzi vegetali che produciamo a casa.
Non uso la compostiera, ma un semplice vaso abbastanza grande. Grazie ad una piccolissima vanga rivolto i miei avanzi vegetali quasi ogni giorno ed in neanche una settimana produco dell’odoroso terriccio.
Io produco molta meno immondizia. I miei amici non acquistano più terriccio per piante o fiori. ;)

2 marzo 2012 at 14:36 #183
Mr OrtoUrbano
Mr OrtoUrbano

Benvenuto tra noi Vichingo! ;-)

2 marzo 2012 at 19:35 #184

ilvichingo
Post count: 2

Si ringrazia la S.V., ma l’onore di partecipare a questa interessante iniziativa è mio! :)

4 marzo 2012 at 15:44 #185

BRICKLANE

ciao mi chiamo Francesco e mi sto avvicinando all’orto urbano ospitando tre fioriere sul mio terrazzo un poì perche mi piace trafficare con la terra un po’ perche’ spero di ottenere frutti piu’ buoni di quelli acquistati al supermercato.
ci sono alcune domande che vi pongo nella speranza che mi diate un consiglio…
mi hanno detto di rivestire le fioriere in legno con la carta catramata….o catramina …lo faccio o non lo faccio?
poi
mi hanno detto di stratificare le fioriere con argilla sotto e terra sopra….lo faccio o non lo faccio?
nelle mie fioriere che sono tre profonde 50 cm vorrei piantare rosmarino , salvia e tanto basilico in una
pomodori in quella piu’ grande quelli da mangiare crudi in insalata e nell’ultima non so pero’ qualcosa tipo insalatina o zucchine e cetrioli….
vi ringrazio fin d’ora dei vostri preziosi consigli….io sto’ leggendo un libro ….ma invece di dipanare i dubbi me ne fa’ venire di piu…
grazie Franz

5 marzo 2012 at 09:54 #186

mokut
Post count: 3

Ciao, io non sono un esperto però il legno a contatto con l’umidità della terra col tempo marcisce…quindi impermeabilizzarlo con della catramina dorvrebbe andare bene, guarda però che ci sono due tipi di catramina: a base acqua e ai solventi per quello che devi fare è decisamente meglio quella a base acqua anche se è meno duratura.L’argilla serve sia per far drenare meglio l’acqua e trattenere l’umidità che per alleggerire il vaso.Quindi secondo me i consigli che ti hanno dato sono validi entrambi, comunque sentiamo cosa dicono quelli più esperti. Ciao

10 marzo 2012 at 22:10 #188
sueshine
sueshine

Ciao – e grazie di esistere. Sono un’appassionata di erbe da tanto tempo, e quindi basilico, prezzemolo, salvia, rosmarino e timo da me ci sono sempre… L’anno scorso ho provato, per l’ennesima volta, di coltivare insalata (lattuga) e pomodoro. Nonostante il tipo di pomodoro mi sia stato venduto per uno che era progettato per crescere in un vaso – e doveva dare da 6 a 8 kg di pomodoro – di pomodori ne ho raccolti solo quattro e sono rimasti molto piccoli, senza un gran sapore. E anche l’insalata è rimasta piccola, non cresceva, era amara…
queste esperienze deludenti mi portano qui. Che sia solo un fatto di concime?
Vorrei proprio imparare a fare giardinaggio ‘giusto’. E spero di trovare qui delle risposte concrete. Grazie.

19 marzo 2012 at 15:04 #201
Mr OrtoUrbano
Mr OrtoUrbano

Riceviamo e pubblichiamo come da gentile richiesta dell’utente Carlo Pizzolla:

Carissimi,

La nostra lotta è sempre per prodotti naturali e possibilmente BIO.
Ora il nostro Governo Tecnico vuol far passare gli OGM come necessari.
Va bene bastonarci economicamente, visto che non abbiamo scelta, ma ci si lasci almeno mangiare cibi sani.
Per questo ho scritto una lettera aperta al Presidente del Consiglio, che vi chiedo di leggere e firmare anche voi, al seguente link:

http://www.firmiamo.it/lotta-agli-ogm-ed-alla-incompetenza

Ciao a tutti
Carlo Pizzolla

Viewing 11 posts - 1 through 11 (of 11 total)

You must be logged in to reply to this topic.